Agenzie immobiliari oltre la crisi: la selezione si basa su servizi offerti e alta qualità

27.05.2014 16:46

Si fa sempre più duro il processo di selezione delle agenzie immobiliari. Rispetto ai livelli precrisi, il numero di società che svolgono attività di mediazione immobiliare si è ridotto di oltre il 15 per cento. Servizi, qualità ed esperienza sono le uniche armi per difendersi. «Altrimenti le realtà più piccole, che stanno soffrendo il crollo delle compravendite, sono costrette a chiudere», afferma Valerio Angeletti, presidente Fimaa (Federazione italiana mediatori e agenti d'affari).

La maggior parte degli agenti immobiliari svolge la professione attraverso la sua ditta individuale: se nel 2008 se ne contavano circa 33mila operative sul mercato, oggi sono poco più di 25mila. A fare la differenze, in questi ultimi anni in cui la categoria ha vissuto una vera e propria rivoluzione, è stata la selezione dei professionisti abilitati.

[...] «Stiamo aspettando che il nuovo tesseramento si concluda – afferma Paolo Righi, presidente di Fiaip – per avere i numeri definitivi, ma senza dubbio si tratta di un processo di regolarizzazione salutare per la professione». 

fonte Casa24plus de IlSole24ORE del 21.05.14

Continua a leggere l'articolo